La Galleria d'arte moderna e contemporanea Villa Franceschi, raffinata dimora dei primi del ‘900, che racchiude nelle sue suggestive sale importanti opere di artisti del secolo scorso, partecipa agli eventi promossi dal Comune di Riccione in occasione delle festività natalizie Riccione Ice Carpet, con la mostra di pittura e scultura Le forme dell'anima, che espone opere di artisti del nostro territorio.
Si potranno ammirare ritratti di donna dell’artista Maddalena Fano Medas e sculture degli artisti fondatori dell’Associazione Artistica e Culturale S.Cultura di Riccione, il cui presidente è lo scultore Anselmo Giardini. Gli scultori che hanno realizzato, per questa rassegna, opere dedicate al cuore, sono: Roberta Bagli, Luisa Canessa, Consuelo Casadei, Milena Cima, Silvana Colina, Cristiana Guidi, Claudia Lazzaretti, Maddalena Fano Medas, Eufemia Rampi, Milvia Terenzi e Orazio A.E.Vitaliti.
Il vernissage della mostra, sabato 22 dicembre 2018 alle ore 17.00, sarà allietato dalle musiche e dai canti di Ensemble Amarcanto che accompagneranno i visitatori lungo il percorso della mostra. La giornata terminerà con un momento dolce e conviviale di sculture da mangiare, realizzate dai noti pasticceri: Bakery 111, Panificio e Pasticceria Della Marchina, Pasticceria Moderna, Sac a Poche, Pasticceria Tristano, Lele e i suoi canditi naturali di Riccione e dalla Pasticceria e Cioccolatteria Staccoli di Cattolica. Il brindisi augurale sarà offerto dalla Fattoria del Piccione di San Savino di Montecolombo.
La mostra chiude sabato 12 gennaio 2019 con l’esibizione alle ore 17.00 del Coro lirico Perla Verde.
Gli intrattenimenti musicali si inscrivono nell’ambito dell’iniziativa Dai cori al cuore che interpreta i giorni di festa del Riccione Ice Carpet.
22 dicembre 2018 - 12 gennaio 2019
LE FORME DELL'ANIMA
mostra di pittura e scultura
Villa Franceschi, via Gorizia 2
orari: dalle 15.30 alle 19.30, chiuso il 25 dicembre e il 1° gennaio
ingresso libero
Informazioni: Associazione Artistica e Culturale S.Cultura cell. 339 651 2975
Pagina Facebook Associazione Artistica e Culturale SCultura
A cura: Associazione Artistica e Culturale S.Cultura di Riccione, con il patrocinio del Comune di Riccione
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)