Due destini, due vicende umane lontanissime si incontrano in un’America percorsa da forti divari sociali: Maude, una cinquantenne disoccupata, appare ormai vinta dall’esistenza, ma nel disordine della sua roulotte è nascosto un possibile tesoro, un presunto quadro di Jackson Pollock. Il compito di Lionel, esperto d’arte di livello mondiale, volato da New York alla piccola Bakersfield, è valutare l’opera che, in caso di autenticazione, potrebbe far cambiare vita alla sua interlocutrice. Il dialogo, che si svolge interamente tra le cianfrusaglie della casa-roulotte, sembra marcare le differenze tra i due, ma Maude si rivelerà assai meno sprovveduta di quanto appare.
Ispirato a fatti reali, Le verità di Bakersfield (titolo originale Bakersfield Mist) genera domande vitali su ciò che rende l’arte e le persone veramente autentiche. Questo testo esilarante – al debutto nei teatri italiani dopo una residenza artistica allo Spazio Tondelli – è stato definito dal New York Times “un vero duello a colpi di ingegno” e dal Los Angeles Times“ un caustico monologo a due voci con strepitose battute e colpi di scena. Un matrimonio perfetto di emozioni e idee”. Scritta da Stephen Sachs, la pièce è andata in scena nei migliori teatri americani e, per tre mesi, anche al West End di Londra con interpreti come Kathleen Turner e Ian Mc Diarmid. La versione italiana, diretta da Veronica Cruciani, è interpreta in modo magistrale da un’altra coppia di attori di successo: Marina Massironi (già David di Donatello e Nastro d’Argento) e Roberto Citran (Coppa Volpi al Festival del cinema di Venezia).
(Le verità di Bakersflield, pagina web La bella stagione 18/19)
LE VERITÀ DI BAKERSFIELD
di Stephen Sachs
con Marina Massironi, Roberto Citran
regia: Veronica Cruciani
Produzione Nidodiragno (residenza di allestimento allo Spazio Tondelli).
Ingresso: 20 euro. Spettacolo in abbonamento.
BIGLIETTI
Prezzi abbonamenti e biglietti alla pagina dedicata del sito web La bella stagione.
Informazioni: Spazio Tondelli cell. 320 0168171 (lunedì-venerdì, ore 10-13).
Prevendita online sul sito web Liveticket.it e nelle rivendite autorizzate Liveticket (si applicano i diritti di prevendita).
Pagina Facebook Spazio Tondelli
A cura: Riccione Teatro, promosso da Comune di Riccione e ATER - Associazione Teatrale Emilia Romagna
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)