16 dicembre 2018 - 11 gennaio 2019
Il 16 dicembre alle ore 15 inizio parata Harley Davidson e accensione degli alberi di Natale in successione, con l'arrivo della parata
Turismo
Collocazione alberi: quartiere Fontanelle (via Sicilia), Parco della Resistenza (viale Monte Bianco), quartiere San Lorenzo (piazza San Lorenzo, via Millesimo) quartiere Sporticciolo (piazza Spontricciolo)
Dare un senso profondo alla tradizione del Natale, lasciando da parte il consumismo, per costruire rapporti interpersonali e di condivisione, questo l'obiettivo principale di Green Christmas, il progetto che aggrega le persone con lo scopo di creare l'albero più bello del proprio quartiere. La realizzazione dell'albero coinvolge, in questo modo, comitati di quartiere e cittadini per renderli partecipi della riscoperta del senso della festa di paese e abbellire il proprio quartiere.
Quattro alberi natalizi verranno accesi in successione ad illuminare le piazze dei quartieri di Spontricciolo, San Lorenzo, Fontanelle e zona Parco della Resistenza all’altezza del Play Hall. Domenica 16 dicembre parte ufficialmente il Green Christmas con la parata di Harley Davidson di Riccione Chapter, snodata lungo i quartieri a partire dalle ore 15.00 da Spontricciolo. Gli harleysti precederanno il trenino turistico che accompagna i visitatori alla scoperta dei quartieri. L’iniziativa coinvolge l’amministrazione comunale, Info Alberghi Srl che ha donato gli alberi di Natale nell’ambito del progetto Green Booking, i bambini delle scuole materne di quartiere per i decori con materiale da riciclo o di produzione artigianale degli alberi, i nonni del Centro Diurno e dei Buon Vicinati, le attività economiche dei quartieri con la partecipazione ai premi in palio e le parrocchie del territorio.
L’accensione degli alberi darà il via anche ad un contest fotografico in Instagram con l’hashtag #greenchristmasriccione2018 - dove pubblicare le foto con gli alberi in gara nei quattro quartieri e concorrere alla vincita di numerosi premi in palio. Il 1° gennaio festa in piazzale Roma, con la presenza di Riccione Chapter, per la premiazione delle foto vincenti e per decretare l’albero più bello scelto da un’apposita giuria. Il Green Christmas si concluderà l’11 gennaio con la Festa dell’Albero e la piantumazione, stabilita dall’amministrazione, nel quartiere risultato vincitore dell’albero più bello, di 40 arbusti e dei 4 abeti natalizi, con la partecipazione dei bambini delle scuole materne.
Domenica 16 dicembre, sarà possibile assistere ad animazioni diverse interpretate in ogni quartiere con flash mob di danza e di ginnastica, cori di voci bianche, mercatini natalizi e artigianali, spettacoli di Zampognari e stand gastronomici. L’animazione verrà riproposta domenica 23 dicembre, oltre a sabato 22 dicembre alla zona Parco della Resistenza e domenica 30 dicembre a Spontricciolo. (Scarica la locandina con tutti gli eventi organizzati nei vari quartieri).
Il trenino sarà attivo il 16 e il 23 dicembre.
A cura: Comune di Riccione, Geat, quartieri e comitati Fontanelle, San Lorenzo, Spontricciolo. In collaborazione con Info Alberghi Srl
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)