Dal 1° al 7 luglio la città sarà il palcoscenico di 5.700 atleti provenienti da 18 nazioni, tra cui la Malesia, la Corea, il Giappone, il Brasile, che si esibiranno nelle 6 arene allestite sul lungomare per un totale di centoventi ore di spettacolo gratuito. Lo sport per tutti diventa acrobazia, musica e coreografia dando vita ad uno spettacolo unico in Italia: 165 gruppi di ginnastica generale, aerobica, acrobatica, ritmica e artistica si alterneranno in performance inedite, spettacoli di danza classica e moderna, hip-hop e funky. Nessun punteggio, nessuna classifica, nessun giudice: al Festival del Sole l’unico vincitore è il piacere di stare insieme ed esibirsi davanti a migliaia di spettatori.
La 14a edizione del Festival del Sole inaugura domenica 1 luglio alle ore 21 con la sfilata di tutti i partecipanti con le bandiere dei diversi Paesi. Da lunedì 2 a giovedì 6 luglio sono in programma esibizioni non-stop, allenamenti al mattino e coreografie nel pomeriggio e in serata. Venerdì 6 luglio il grande palco di piazzale Roma ospiterà il Galà di chiusura con l’esibizione dei gruppi migliori a partire dalle ore 21 per poi festeggiare insieme La Notte Rosa con i fuochi d’artificio e a seguire il dj-set di Andrea Delogu e Ema Stokholma.
Questa edizione del Festival ha toccato il numero record di iscritti raggiunti nel mese di ottobre in poco più di due ore (con una lista di attesa di attesa più di mille persone). Per questo motivo il progetto per l’edizione del 2020 prevede una settima arena d’esibizione, in modo da soddisfare l’alto numero di richieste di partecipazione, una novità che sarà annunciata durante le Olimpiadi della ginnastica che si svolgeranno in Austria l’anno prossimo.
DATE: 1-7 Luglio 2018
ORARI: dalle 17:00 alle 23:30
ARENE DI ESIBIZIONE: 6, tutte con posti a sedere a ingresso libero per il pubblico. Ubicate in P.le Roma, P.le San Martino, P.le Giovanni XXIII, P.le Aldo Moro, Giardini Montanari, Parco Papa Giovanni Paolo II.
ISCRITTI: 5.700
GRUPPI PARTECIPANTI: 165
NAZIONI RAPPRESENTATE: 18. Danimarca, Belgio, Italia, Finlandia, Portogallo, Svizzera, Israele, Grecia, Germania, Irlanda, Giappone, Brasile, Norvegia, Svezia, Corea del Sud, Repubblica di San Marino, Repubblica Ceca, Inghilterra, Spagna, Bielorussia (in ordine di rappresentanza).
GRUPPO PIÙ NUMEROSO: DGI Sydøstjylland (Danimarca, 258 partecipanti)
GRUPPO CON PIÙ PARTECIPAZIONI: GymJazz Winterthur (Svizzera, 12 edizioni)
Informazioni e iscrizioni sul sito web Festival del Sole
A cura: Comune di Riccione, con il patrocinio di Unicef, Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini, in collaborazione con CONI, FISAC, UISP, Riviera Green Passion.
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)