Appuntamento imperdibile per i golosi e gli amanti del cacao: dal 13 al 15 ottobre torna Ciocopaese, la dolce manifestazione che colora e profuma le vie del cuore storico di Riccione con le golose proposte dei maestri cioccolatieri provenienti da diverse regioni d’Italia.
Qualità, artigianalità e originalità sono il filo conduttore che da sempre caratterizza Ciocopaese, giunto, quest’anno, alla diciottesima edizione: le vie del quartiere saranno invase da ciocostands e spettacoli di show cooking che svelano i segreti culinari dei grandi maestri pasticceri. Lungo la passeggiata, si potranno degustare e acquistare le delizie al cioccolato nelle varianti più impensabili, passando dagli abbinamenti classici della tradizione a quelli più insoliti proposti dai maestri cioccolatai. Inoltre, ristoranti, locali e bar, parteciperanno con attività e menù al cioccolato. Ciocopaese è anche divertimento e animazione per tutti i gusti, con occasioni di svago per grandi e bambini, attrazioni per i più piccoli, mercatino di oggetti curiosi e di artigianato, stand a cura dei ragazzi di Cuore 21 dove trovare articoli realizzati a mano e conoscere i progetti cui si dedica la loro cooperativa.
L’edizione 2023 rinnova la tradizionale festa del cioccolato con uno spazio dedicato ai bambini: accanto alle tradizionali giostre in piazza Unità, allo spazio trucca bimbi e alla baby dance in piazza Matteotti, sabato 14 ottobre e domenica 15 ottobre (dalle ore 16:00), le letture animate coinvolgeranno i piccoli ospiti in un viaggio nel mondo della fantasia con le storie tratte dal libro Il drago sputalatte, scritto da Debora Grossi e con le illustrazioni di Daisy Ingrosso, cui seguirà un laboratorio di disegno.
Ciocopaese 2023 è anche intrattenimento musicale e giochi a cura di Luigi Del Bianco e Christian Vox; inoltre, per l’occasione, i negozi di Riccione Paese resteranno aperti al pubblico in orario serale e festivo.
Ciocopaese si svolge dal 13 al 15 ottobre con il seguente orario: venerdì 13 ottobre dalle ore 15:30 alle 22:00, sabato 14 ottobre dalle ore 10:00 alle 24:00, domenica 15 ottobre dalle ore 10:00 alle 22:00, nel cuore storico di Riccione Paese (C.so F.lli Cervi, parte di via Diaz, piazza Matteotti, piazzetta Parri).
L’ingresso è libero.
Informazioni: IAT tel. 0541 426050
Pagina Facebook Comitato Riccione Paese
A cura: Comitato Riccione Paese in collaborazione con Promo D. Con il patrocinio del Comune di Riccione.
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)