.... Che poi a guardarlo dritto in faccia, il sole, si rimane come abbagliati, accecati. Sembra di non vederci più niente, quasi. In verità, si sa, si vede fortissimo. Riccione non è come sembra in questo reportage di Beatrice Imperato. È una città esposta, in festa, che brilla, s’irradia, come incagliata, impressa, negli occhi, nei corpi, nei visi di giovanissimi atleti. Che poi gira volta prilla sembrano angeli, questi atleti, puntano il sole, in sciame o soli, danzano, nuotando nell’aria. Ed è come sospesa, Riccione, sottintesa. In ogni sguardo, in ogni posa, in ogni scorcio. Nei dettagli nascosta.
Il Festival del Sole, l’appuntamento biennale di ginnastica che richiama oltre 5.500 atleti da tutto il mondo, si svolgerà quest’anno dall’1 al 7 luglio, ma Riccione si prepara all’evento già da fine marzo con un’anteprima speciale che prevede una mostra fotografica a Villa Mussolini della fotografa riccionese Beatrice Imperato dal titolo Young & Free e performance di arte ginnica urbana.
La mostra è la prima personale della Imperato, un originale reportage sulle passate edizioni del Festival dedicato ai giovani atleti passati a Riccione: 60 immagini di visi, corpi, movimento e grazia, che si potranno ammirare a partire dal 30 marzo, il giorno dell’inaugurazione, insieme a speciali performance ginnico-coreografiche a cura di B-You Riccione, Ginnastica Riccione, Acrobatic Team Riccione, Soupa Jelling. La mostra resterà aperta durante i weekend fino al 22 aprile.
30 marzo - 22 aprile
BEATRICE IMPERATO. YOUNG & FREE
Fotoreportage del Festival del Sole
Villa Mussolini
ore 10.00 - 20.00, da venerdì a domenica
Inaugurazione della mostra venerdì 30 marzo alle ore 17. Live performance a cura di B-You Riccione, Ginnastica Riccione, Acrobatic Team Riccione, Soupa Jelling.
Domenica 1 aprile
I FIGLI DEL SOLE
Porto, Viale Dante, Viale Virgilio, Viale Ceccarini, Piazzale Roma, Villa Mussolini
ore 10.30
Performance di ginnastica artistica itinerante e musica dal vivo a cura del Festival del Sole
PASQUA IN VILLA
Villa Mussolini
ore 16.30 - 20.00
Spettacoli di ginnastica, musica dal vivo, spuntini, forneria contadina e dolcezze nel parco della villa
Lunedì 2 aprile
I FIGLI DEL SOLE
Porto, Viale Dante, Viale Ceccarini, Piazzale Roma, Villa Mussolini
ore 10.30
Performance di ginnastica artistica itinerante e musica dal vivo a cura del Festival del Sole
IL PIC-NIC DEL SOLE
Villa Mussolini
ore 10.00 - 20.00
No plaid, solo teli da mare! Brunch all’aperto, musica dal vivo e spettacoli di ginnastica nel parco della villa
Informazioni: Servizio Cultura tel. 0541 693534, IAT tel. 0541 426050
Pagina dedicata al Festival del Sole
A cura: Comune di Riccione, Festival del Sole
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)